dintorniQualunque sia stata la mano che ha disegnato i dettagli e i contorni della Calabria, è stata particolarmente generosa con la costa tirrenica: dalle Isole Eolie all’entroterra calabrese, con la Costa degli Dei a rappresentare il più meraviglioso degli spartiacque. L’hotel ValeMare si trova proprio qui, e rappresenta il punto di partenza ideale per visitare Tropea e dintorni.

 Una storia che parte da lontano, che coinvolge epoche e personaggi sospesi tra mito e realtà: Ercole, che si fermò sulla Costa di ritorno dalla Spagna trasformando Tropea in uno dei Porti di Ercole; Sesto Pompeo, che qui sconfisse Cesare Ottaviano nell’epoca romana; popoli come i Saraceni, i Normanni e gli Aragonesi.  Alle sue meraviglie naturali si sono quindi aggiunte quelle storiche e architettoniche, rendendo questa località una delle perle più luminose del Tirreno e attirando un gran numero di visitatori durante tutto l’anno.

L’albergo dista 100 metri dalla spiaggia (raggiungibile tramite scalinata privata) e 200 metri dal centro storico, ricco di ristoranti e negozi dove gustare le ricette tipiche calabresi o acquistare souvenir della zona. Una zona ben attrezzata anche per quanto riguarda le vie di comunicazione,
trovandosi a un solo km dalla stazione ferroviaria. Queste alcune delle migliori attrazioni di Tropea e dintorni:

bbbb

  • Chiesa di Santa Maria dell’Isola – Esistente fin dal 370 d.C., e rifatta in epoca gotica, è un santuario raggiungibile da una ripida scalinata ricavata dalle rocce e circondato da un maestoso giardino affacciato su tutta la costa.
  • Cattedrale di Maria Santissima di Romania – Costruita nel XII secolo dai Normanni, si caratterizza per le 3 navate costruite con conci di tufo e pietra lavica; soggetto di molteplici restauri, anche causa terremoto, custodisce l’icona della Madonna di Romania, protettrice di Tropea. Si raggiunge a piedi in neanche 10 minuti.
  • Isole Eolie – Arcipelago di origine vulcanica (Stromboli e Vulcano ancora attivi) composto da alcune delle isole più famose del nostro Paese come ad esempio Panarea, Alicudi, Filicudi e Lipari; un complesso naturale dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
  • Capo Vaticano – Famosa per le sue spiagge e la sua cipolla rossa, si tratta di una località che parte da un promontorio di 124 metri per scendere verso un mare cristallino; caratterizzato da un granito studiato in tutto il mondo, può vantare una varietà di flora e fauna davvero invidiabile
  • Vibo Valentia – Situata su un altopiano e distante pochi km dalla Costa, la città si caratterizza per il suo Castello e per altri luoghi come il Duomo, il Valentianum Questo (ex convento domenicano), le Rovine di Hippónion e i corsi intrisi di storia.

ValeMare organizza escursioni con partenze giornaliere, per visitare questi e altri fantastici posti limitrofi (come ad esempio l’esposizione dei Bronzi di Riace a Reggio Calabria): a vostra disposizione inoltre visite sul Monte Poro, Bike Tour e tante altre attività per rendere il soggiorno ancora più bello.